lunedì 19 maggio 2014


 La Varia di Palmi (Rc)   


"Li bellizzi su a lu Scigghju, janchi e russi  a la Bagnara, li forzuti sunnu a Parmi chi si 'mbuttanu la Vara" Le bellezze sono a Scilla, bianchi e rossi a Bagnara Calabra, i forzuti sono a Palmi che trasportano la Varia»); così diceva un vecchio detto popolare palmese, riferendosi alla Varia di Palmi.
La varia di Palmi  è una festa popolare cattolica che si svolge in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città, l'ultima domenica di agosto con cadenza pluriennale.
E’ la più grande manifestazione popolare calabrese e viene riconosciuta come "patrimonio immateriale" delle regioni d'Italia dall'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia rientrando, con altre quattro feste religiose italiane, nel procedimento di riconoscimento da parte dell'UNESCO come "patrimonio immateriale dell'umanità”.

La Varia o "Vara", è una nuvola a forma conica irregolare che rappresenta l’assunzione al Cielo della Vergine Maria in corpo ed anima. In realtà si tratta di una struttura, un carro sacro costruito su una base di legno di quercia, chiamato “Ccippu” e sulla quale base viene montata una struttura in ferro con ingranaggi girevoli che rappresentano il roteare degli astri, per un’altezza complessiva di metri sedici e del peso di duecento quintali. La gigantesca macchina viene trainata a spalla da 200 giovani detti “mbuttaturi” scelti tra gli appartenenti alle cinque tradizionali corporazioni che si riferiscono ai vecchi mestieri della città, per cui ci sono i contadini, i carrettieri, i bovari , gli artigiani ed i marinai; ciascuna corporazione viene schierata sotto una delle cinque travi collocate nel “Ccippu”; oltre ai 200 ‘mbuttaturi esistono due grosse corde lunghe 150 metri che servono per il traino della struttura, alle corde si posiziona liberamente la cittadinanza. Sul “Ccippu” trovano posto i 12 apostoli; sui lati della nuvola a varie altezze troviamo gli angioletti che sono bambine di età compresa tra i sette e gli 11 anni; in alto alla Varia un giovane forte e coraggioso rappresenta il  Padreterno; in cima una bambina detta “Animella” (di età compresa tra i 10 ed i 12 anni scelta con votazione popolare), rappresenta la Vergine Assunta in Cielo. I festeggiamenti hanno inizio il giorno della Festa di San Rocco. Il 16 agosto alle ore 10.00 “U Ccippu cala all’arangiara” vale a dire la robusta base in legno di quercia viene trasportata nel sito ove sarà costruita la Varia e da dove essa partirà con la spettacolare “scasata” alle ore 18.00 dell’ultima domenica di agosto. Dalla mattina del 16 agosto le sapienti mani degli artigiani lavoreranno incessantemente per costruire, allestire ed abbellire la complessa e maestosa struttura.

curiosità

La  storia della Varia di Palmi trae origini da quella messinese, in quanto si narra che durante un’epidemia di peste scoppiata a Messina nel 1575, la città di Palmi, anch'essa colpita lievemente dal morbo, mandò viveri in aiuto ai messinesi. Superata la calamità, la città di Messina, devota alla Madonna della Sacra Lettera, in segno di riconoscenza verso la cittadina calabrese, donò a Palmi uno dei preziosi capelli della Vergine.

Da qui il culto e la venerazione per la Madonna della Sacra Lettera, patrona della Città di Palmi, così come a Messina. 
Il termine “Varia” indica la “bara”,  da cui derivò poi “Vara”, ovvero la struttura che rappresenta l’assunzione di Maria in cielo.



L’ultima Varia risale al 2008, quest’anno la manifestazione riprende dopo 5 anni.

Edizione
Edizione
Edizione


Riferimenti:









© 2014 valentinadelorenzo.blogspot.com

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo cartaceo, elettronico, meccanico o altro senza l'autorizzazione scritta del proprietario dei diritti



Nessun commento:

Posta un commento

 La Varia di Palmi (Rc )      "Li bellizzi su a lu Scigghju, janchi e russi  a la Bagnara, li forzuti sunnu a Parmi chi si &#...